SCUOLA NORMALE SUPERIORE corsi di orientamento estivi per studenti classi quarte

fino al 6 maggio prossimo è possibile presentare domanda di partecipazione per i corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore e che si svolgeranno quest’anno con il seguente calendario:

– Conservatorio Santa Chiara, San Miniato: dal 20 al 25 giugno
– Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: dal 4 al 9 luglio
– Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei: dal 18 al 23 luglio
– Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale: dal 5 al 9 settembre

I corsi sono rivolti a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado e la domanda di partecipazione può essere trasmessa attraverso due modalità, illustrate di seguito:segnalazione di istituti scolastici o domanda diretta
La maggior parte dei partecipanti sarà scelta tra studenti e studentesse segnalati dagli istituti scolastici, mentre gli altri e le altre partecipanti (scelti anche tra possibili candidature di studenti e studentesse dell’ultimo anno) saranno ammessi a domanda diretta degli interessati, secondo le modalità indicate nel seguito.
In entrambi i casi le segnalazioni potranno essere inserite fino alle ore 24 di venerdì 6 maggio 2022.
Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti e studentesse da ogni regione d’Italia. Studentesse e studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione. È previsto inoltre un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza.
 
SEGNALAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI
I Dirigenti scolastici saranno invitati a segnalare, uno/a o più studenti e studentesse del penultimo anno (al massimo cinque) meritevoli e interessati a partecipare.

Gli studenti interessati ad inviare la candidatura tramite la scuola devono inviare mail alla Prof. Garbarino garbarino.marina@scientifico.asti.it ,
presentando copia della pagella della terza e dl primo quadrimestre e lettera di motivazione, entro il 4 maggio 2022.
Nel caso di piu’ di cinque candidature, si sceglierà in base ai voti dl primo quadrimestre e della terza.

DOMANDE DIRETTE DI PARTECIPAZIONe
Domande di partecipazione potranno essere presentate anche direttamente da studenti e studentesse del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite sempre sino alle ore 24 di venerdì 6 maggio attraverso il sito di riferimento
Per l’inserimento delle candidature studentesse e studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail all’indirizzo orientamento@sns.it.

PER INFORMAZIONI
orientamento@sns.it