PROGETTO POLITECNICO 2021/2022 per gli studenti delle classi quinte

Progetto di orientamento formativo del Politecnico di Torino a.a. 2021/22

Il Politecnico di Torino propone anche per l’anno accademico 2021/22 il “Progetto di orientamento formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori.

Gli obiettivi principali del progetto sono volti a:
 fornire indicazioni sui prerequisiti indispensabili per frequentare con successo i corsi di laurea del Politecnico;

 offrire agli studenti un qualificato supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea
universitario;

 consolidare la proficua collaborazione tra i docenti delle Scuole Secondarie Superiori e del
Politecnico.

Il Progetto consiste in una lezione di Matematica e una di Fisica tenuta da docenti del Politecnico o in presenza al Politecnico o in modalità on line (scelta ancora da definire) a cui si possono aggiungere ulteriori lezioni inerenti le tematiche del Design, della Pianificazione e dell’Architettura, in base alla preferenza dei singoli studenti. (Se qualche studente è interessato al corso di Pianificazione o Design o Architettura puo’ seguire autonomamente una lezione- wokshop pomeridiana che verrà attivata nel corso del Progetto presso il Politecnico di Torino).

Per info su questi corsi di laurea si consiglia di visitare il sito del Politecnico (orienta.polito.it materiale informativo).

Sul modulo dell’iscrizione al corso verrà chiesto se si intende partecipare anche alla lezione di pianificazione o design o architettura. Si raccomanda di rispondere” si” solo se si intende veramente partecipare.

Il Progetto comprende anche lezioni di Matematica e Fisica presso il Liceo :
 8 ore di matematica
 8 ore di fisica,
per rivedere gli argomenti svolti a lezione e preparare il test d’ingresso.

Al termine del percorso, che prevede la presenza sia alle lezioni erogate dal Politecnico, sia alle lezioni offerte dalle scuole, per almeno il 70% di esse, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test in laboratorio TIL-I, per l’accesso ai corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria.

Gli studenti che avranno inoltre seguito le relative lezioni tematiche (Pianificazione , Design, Architttura)potranno in alternativa scegliere di sostenere il TIL-D per il corso di laurea in Design e comunicazione, oppure il TIL-P per il corso di laurea in Pianificazione
territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale o il TIL-A per il corso di laurea in ArchitetturaArchitecture.

Relativamente al sostenimento del test per accedere al corso di laurea in ArchitetturaArchitecture, saranno fornite indicazioni di dettaglio non appena il Ministero definirà l’organizzazione del test stesso (a livello nazionale o a livello locale).
Al termine delle attività formative, gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione
all’iniziativa che potrà essere utilizzato dalle Scuole per l’eventuale riconoscimento di crediti
formativi.
Gli studenti che sosterranno la prova nell’ambito del Progetto di orientamento formativo, potranno immatricolarsi all’a.a. 2022/23 secondo le regole indicate negli specifici Bandi di ammissione, di prossima pubblicazione.
Riassumendo

il Progetto prevede :

 Lezioni di Matematica e di Fisica in presenza (obbligatoria): sabato 13 novembre
dalle ore 09.00 alle ore 12.30 presso le aule del Politecnico di Torino in C.so Duca degli Abruzzi 24. In alternativa le lezioni possono anche essere fruite in modalità
videoregistrata ( la scelta di quale modalità è ancora da definire, ma sarà presto esplicitata)
 Lezione tematica per Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale in
presenza (facoltativa): 14 gennaio 2022 in orario pomeridiano che verrà comunicato successivamente.
 Lezione tematica per Design e comunicazione in presenza (facoltativa): 19 gennaio 2022 in orario pomeridiano che verrà comunicato successivamente.
 Lezioni tematiche per Architettura-Architecture (facoltative): le date sono al momento in fase di definizione, verranno comunicate non appena possibile.

16 ore di lezioni di matematica e fisica tenute da docenti del Liceo (obbligatorie per almeno 11 ore).

Gli studenti che partecipano alle lezioni del Politecnico e ad almeno 11 ore di lezione presso la

scuola potranno sostenere il:
 Test finale organizzato in presenza: le date sono al momento in fase di definizione, ma in
ogni caso si prevede di erogare le prove tra fine febbraio e inizio marzo 2022.

COSTI PROGETTO:

il test al politecnico ha un costo di 25 euro (invece di 50, se sostenuto al di fuori del progetto) che si dovrà versare all’atto dell’iscrizione;il corso al Liceo prevede un costo per le 16 ore di lezione che dipenderà dal numero di iscritti ( puo’ variare tra 50 e 70 euro);se si andrà a seguire la lezione al Politecnico a Torino ci sarà il costo del pullman .

Questo test sarà valido per l’immatricolazione al Politecnico nell’anno scolastico 2022/2023.

Per l’iscrizione a questo progetto compilare, tassativamente entro il 20 ottobre il modulo presente al seguente link:

Tutte le istruzioni per l’iscrizione e per il corso verranno inviate alla mail che avete fornito sul form google .

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof. Garbarino , anche tramite posta elettronica marinagarb@libero.it o garbarino.marina@scientifico.asti.it