ISTITUTO ZACCAGNINI

Open Day in presenza ed On Line nelle sedi di Bologna e Milano per presentare agli studenti che hanno terminato le scuole superiori il

Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico. Le sarei grato se potesse far pervenire la comunicazione agli studenti del Suo Istituto che hanno conseguito il titolo di scuola media superiore in quanto il Corso biennale per Ottici, sebbene offra ottime opportunità di lavoro qualificato (il 97% trova lavora entro sei mesi dal conseguimento del titolo), non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Settembre e Sabato 26, Domenica 27 e Lunedì 28 Settembre presso le sedi di Bologna e di Milano.

Gli Open Day Online si svolgeranno da Sabato 12 a Venerdì 18 Settembre.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali in sede o via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

l’abilitazione di Ottico costituisca un’ottima opportunità per lavorare nel settore sanitario dell’ottica,

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, al netto dell’attuale emergenza, non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questa situazione dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso quegli studi che conferiscono maggiori probabilità di impiego e con retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da cinquanta anni.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

• i corsi sono a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza agli studenti e sono ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile per l’Istituto rappresenta una sconfitta;

• i docenti sono figure di riferimento del loro contesto specifico e provengono dal mondo della scuola, da quello accademico, della professione e della ricerca;

• la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che si è rivelata determinante per gestire in questo periodo l’insegnamento a distanza;

• i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica – sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;

• aule dedicate allo studio, Biblioteca con testi in italiano e inglese, reale e virtuale, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;

• i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;

• gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.

www.istitutozaccagnini.it

Questa voce è stata pubblicata in Orientamento, Senza categoria. Contrassegna il permalink.