logo-service

Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo

Olimpiadi di problem solving
Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo

Anche quest’anno il Ministero della Pubblica Istruzione ha promosso le Olimpiadi di Problem di Solving. La nostra scuola lo scorso anno si è distinta particolarmente alle selezioni nazionali.

Tipologia delle prove
Ogni prova si articola in “Esercizi”, che possono essere a risposta multipla o a risposta libera: in quest’ultimo caso la risposta è una ben precisa stringa di caratteri (un numero, una sigla, una lista, un nome, ecc) la cui forma si desume dal testo dell’esercizio.
Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e/o nelle competizioni internazionali riguardanti la capacità di problem solving; in particolare ogni prova  comprende (almeno):
– un esercizio di comprensione di un testo italiano;
– uno o più esercizi formulati in inglese;
– esercizi di argomento “standard”, cioè appartenenti ad aree problematiche che si ritiene debbano far parte delle competenze e capacità di ognuno;
– esercizi di argomento “non standard” per stimolare la creatività e la capacità di affrontare situazioni “nuove”.

Alunni del primo biennio

Modalità di partecipazione
Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) e si svolgono:
– a squadre costituite da quattro allievi di entrambi i sessi;
– individuale.

Le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione di un insieme di problemi scelti dal Comitato organizzatore
Durante lo svolgimento delle prove (gare di istituto, gare regionali) le squadre(i singoli partecipanti) possono servirsi anche di propri dispositivi digitali collegati a internet; durante la finalissima sia a squadre che individuale è possibile utilizzare solo un computer collegato a internet.

Ogni scuola potrà far partecipare alle gare regionali una sola squadra e fino a tre studenti per le competizioni singole.

Ulteriori informazioni
sono reperibili sul nostro sito, oppure sul sito ufficiale http://www.olimpiadiproblemsolving.com

competizioni anno scolastico 2020/21: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/scheda_20202021.php?sq=s&id=310

Esempio di prova