URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa fa

Il Liceo Scientifico Statale “F.Vercelli” di Asti è dotato dell’ U.R.P., posto all’ingresso della scuola, e di n. 6 “INFO POINT”, tutti dotati di cassette di pronto soccorso, dislocati sui diversi piani dell’istituto e gestiti dai seguenti Collaboratori Scolastici: BOSTICCO Luigi, CANNITO Flora, CARRINO Giovanni, CANNITO Giuseppina, CARONIA Arianna, CASTELLI Assunta, FERRARA Giancarlo, MORRA Carmelina, TURELLO Bianca, FERRARA Giancarlo.

SI RICORDA CHE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – DISPOSIZIONI GENERALI – ATTI GENERALI è pubblicato il CODICE DISCIPLINARE ART.13 commi 11 e 12 del CCNL 2016-2018

U.R.P.

L’Ufficio Relazione con il Pubblico ubicato all’ingresso principale della scuola è aperto dalle ore 7.30 alle ore 16.30 con orario continuato dal lunedì al venerdì; al sabato la scuola è chiusa.

L’U.R.P. gestito dalla Collaboratrice Scolastica Sig.ra Assunta CASTELLI e e dal Signor Luigi BOSTICCO coadiuvati da altri Collaboratori Scolastici, dotati di cartellino identificativo, coordinati dall’Ufficio di Dirigenza e dalla D.S.G.A, svolge le seguenti funzioni:

– Apertura della scuola;

– Chiusura/apertura cancelli secondo orari prestabiliti;

– Vigilanza all’ingresso;

– Accoglienza utenza esterna (gestione registrazione in ingresso e uscita con consegna cartellino e numero di entrata);

INGRESSO ALUNNI: fino alle 8,10 entrano senza giustificazione, quelli con il permesso per motivi di trasporto vengono registrati dai docenti in cattedra. Il cancello si chiude alle ore 8,14:ultimo ingresso possibile per l’entrata in classe. Dalle ore 8,15 in poi gli alunni firmano l’ingresso in ritardo e rimangono nella Sala Ristoro fino all’inizio della seconda ora.

– Prima informazione sui servizi e gli uffici (orari di ricevimento, modalità di accesso, ecc.);

– Orientamento utenza verso gli Uffici e i docenti;

– Servizio di centralino con smistamento telefonate:

D.S.       interno 201

D.S.G.A. interno 202

Ufficio Personale Sig.ra BOMBACIGNO e Ufficio Affari Generali  Sig. ALIBERTO (anche Alternanza scuola lavoro) interno 203

Ufficio personale Signora BONELLI e Ufficio Finanziario Signor GHERLONE interno 206

Ufficio Alunni Signore ARDUCA e MARELLO interno 205

– Ricevimento richieste e distribuzione certificati;

– Distribuzione vocabolari;

– Sorveglianza sala ristoro;

– Gestioni chiavi istituto; il Signor BOSTICCO è incaricato di monitorare le chiavi dell’istituto ad inizio e fine anno.

– Distribuzione di materiale informativo su manifestazioni ed eventi;

– Accoglimento reclami sul funzionamento dei distributori automatici di bevande calde, fredde, panini, snack e gelati con eventuale comunicazione diretta al gestore;

– Collegamento con gli “INFO POINT” della scuola (n. 6) per qualsiasi tipo di informazione necessaria al funzionamento e all’organizzazione della scuola:

Centralino  interno 212

2 piano interno 207

1 piano interno 208

Piano terra  interno 209

Seminterrato  interno 210

Palestra  interno 211

– Prestare il Primo soccorso;

– Comunicare necessità e disservizi nel più breve tempo possibile tramite

– Distribuire materiale ad uso igienico e didattico;

– Gestione “Mercatino di Natale” dal 1 ai 21 dicembre di ogni anno.

– Pulizia locali secondo le assegnazione del reparto di lavoro e secondo le modalità e processi di sanificazione dei locali (i bagni non devono mai essere chiusi a chiave salvo che per inagibilità);

– Gestione allarme. Responsabile Signor CARRINO G.

– Controllo funzionamento termosifoni (sfiato, funzionamento e controllo temperatura ambiente)

– Non è consentito lasciare incustodito l’ingresso e l’U.R.P.

INFO POINT

I Collaboratori Scolastici in servizio presso gli “INFO POINT”, dotati di cartellino identificativo, hanno il compito sia di pulizia dei locali (come da assegnazione e programma esposto in bacheca.

I bagni non devono mai essere chiusi a chiave salvo che per inagibilità) sia di vigilanza sul relativo piano di servizio.

Non è consentito l’allontanamento dal posto occupato se non previa autorizzazione.

Gli orari di apertura variano a seconda degli orari di servizio degli addetti.

Ogni “INFO POINT” è dotato di una bacheca.

I Collaboratori Scolastici hanno il compito di:

– Coordinare e orientare l’utenza sia interna che esterna;

– Raccordare l’azione amministrativa tra gli Uffici, i docenti e gli allievi;

– Distribuire moduli, certificati e altro direttamente nelle classi;

– Raccogliere eventuali ricevute di avvenuta consegna di pratiche amministrative;

– Prestare il Primo soccorso;

– Distribuire materiale ad uso igienico e didattico;

– Comunicare necessità e disservizi nel più breve tempo possibile utilizzando apposito modulo.

– Vigilare ed eventuale primo intervento di manutenzione sull’arredo scolastico.