I fluidi

In fisica un fluido non è necessariamente un liquido, in quanto un fluido è definito come una sostanza che assume la forma del suo contenitore. Per fluido quindi intendiamo sia i gas che i liquidi.

In questa sezione parleremo dei comportamenti dei fluidi, partendo dalla meno conosciuta legge di Stevin per poi arrivare a spiegare un fenomeno fisico comune, ossia il galleggiamento.

La seconda e più impegnativa parte sarà invece dedicata a descrivere la dinamica di un fluido che scorre in svariate situazioni: vedremo come la velocità di un fluido sia legata alla sezione del tubo in cui scorre, arriveremo a ricavare l’equazione di Bernoulli, sintesi del comportamento di un fluido che scorre in funzione della pressione, della densità, della velocità e dell’altezza a cui sta scorrendo.

Per finire esporremo la legge di Torricelli che permette di determinare la velocità di un fluido che esce da un buco di un contenitore e di come esso sia in ultima analisi un’altra riaffermazione della conservazione dell’energia.