Progetti area scientifica

Olimpiadi Italiane della Fisica

Riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Presentazione

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.
Vi partecipano tutti gli studenti interessati allo studio della Fisica indipendentemente dai risultati scolastici. Queste gare hanno lo scopo di:
1) consolidare, approfondire ed ampliare le conoscenze specifiche degli studenti;
2) sviluppare l’interesse per la fisica;
3) permettere ai ragazzi di effettuare una scelta consapevole degli studi universitari;
4) valorizzare gli alunni più meritevoli e valutare i risultati nel curricolo scolastico;
5) preparare ai test di ingresso all’Università.
L’organizzazione delle Olimpiadi Italiane della Fisica è affidata dal Ministero della Pubblica Istruzione al Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica A.I.F..
Le gare si svolgono su quattro livelli: locale, regionale, nazionale e internazionale.

Risultati

A.S. 2022-23 - Lo studente Davide Petrini si è classificato 1° alla gara interregionale del 13/02/2023 ad Alessandria e ha partecipato alla gara nazionale di Senigallia.