Cittadinanza attiva

Risultati

- Regione 4.7 - Territori per l'educazione alla cittadinanza globale. Il progetto dal titolo "Migranti e integrazione. Storie di narrazioni e luoghi comuni " è svolto con l'associazione Ashargan, ONG di Pinerolo che si occupa di  assistenza ai migranti provenienti dal Bangladesh. Il progetto coinvolge le classi del triennio ed è interdisciplinare (Diritto, Scienze della Terra, Inglese, Arte e Storia).

- Progetto "Dialoghi sui diritti e doveri tra costituzione e società " (realizzare i valori umani proposti dalla nostra costituzione). Progetto per le classi del biennio.

parole ostili
Il Manifesto della comunicazione non ostile

UCRAINA – la nascita di una nazione

Ucraina – prima parte

Ucraina – seconda parte

Progetto “Restart” a cura della ISD – a.s. 2021/22

[[ VIDEO ]]

Abbiamo realizzato questo video sulla base di un progetto finalizzato alla prevenzione delgioco d’azzardo. RESTART è un progetto del Centro Steadycam dell’ASL CN2, ( Restart -Centro Steadycam ) , su iniziativa della Regione Piemonte, che si propone di sensibilizzare al Gioco d’azzardo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto ha previsto tre step di partecipazione:

1. Un primo Digital Live Talk (#1): una conferenza spettacolo on-line dinamica ed interattiva sui segreti della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, realizzata dalla Società di Informazione Scientifica Taxi 1729.
  2. Produzione di un video sul gioco d’azzardo che abbia come obiettivo quello di sensibilizzare i coetanei rispetto a questo problema.
  3. Una seconda puntata (#2) del Digital Live Talk dove sono stati approfonditi alcuni contenuti della prima puntata, proiettati i video selezionati e intervistati alcuni degli studenti autori dei prodotti, tra i quali la nostra Luiza Lleshi della classe 4B.

Noi ragazzi della 1sd abbiamo ritenuto questa attività molto bella e interessante, ci ha permesso di renderci conto del cosa significhi realmente lavorare in gruppo e abbiamo riflettuto sulle patologie che potrebbero derivare da una dipendenza dal gioco d’azzardo. Abbiamo realizzato il video con la collaborazione di tutta la classe e della docente Giraudi Cristina, nostra insegnate di matematica che ci ha proposto il progetto. Di seguito i video realizzati dalla classe 3B nello scorso anno scolastico.

STEADYGAP ASTI – PRONTI A PERDERE – YouTube (VIDEO VINCITORE)

STEADYGAP ASTI – I NUMERI DEL GAP – YouTube

STEADYGAP ASTI – STORIA DI UN GIOCATORE – YouTube